Microsoft Office: scorciatoie pratiche

Microsoft Office comprende diversi tipi di applicazioni, ognuna delle quali è stata progettata per svolgere un compito diverso. Le applicazioni sono progettate per rendere più efficienti le attività al computer. Ad esempio, c'è Word per creare documenti, PowerPoint per creare presentazioni ed Excel per creare fogli di calcolo. Microsoft offre anche altre applicazioni complementari, a seconda del pacchetto scelto. I pacchetti sono adattati a gruppi diversi, come studenti, privati, piccole imprese e grandi aziende. Per facilitare il più possibile l'utente, sono state create delle scorciatoie nelle applicazioni, in modo che l'utente non debba cercare ogni volta un'impostazione. Di seguito sono riportate le scorciatoie disponibili per ogni applicazione. 

Scorciatoie generali

Esiste una serie di scorciatoie piuttosto comuni che possono essere utilizzate in qualsiasi applicazione. Di seguito sono riportate le scorciatoie più utilizzate in una comoda tabella. L'articolo elenca anche le scorciatoie più utili e più utilizzate per ogni applicazione.

Azione

Scorciatoia

Selezione della copia 

Ctrl + C

Selezione del taglio

Ctrl + X

Incolla la selezione

Crtl + V

Annullamento di un'azione

Ctrl + Z

Eseguire nuovamente un'azione

Ctrl + Y

Applicare la formattazione corsiva al testo

Ctrl+I

Applicare la formattazione in grassetto al testo

Ctrl+B

Applicazione della formattazione di sottolineatura al testo

Ctrl+U

Centrare un paragrafo

Ctrl+E

Allineare il testo a sinistra

Ctrl+L

Allineare il testo a destra

Ctrl+R

Per saperne di più sulle differenze tra Office Standard e Office Professional Plus.

Microsoft Word

Microsoft Word è un elaboratore di testi che consente di formattare i documenti. Word consente anche di formattare il documento, per cui a volte può essere necessario cercare l'impostazione giusta. Fortunatamente, Microsoft ha creato alcune scorciatoie per facilitare l'utente.

Azione

Scorciatoia

Aprire un documento

Ctrl+O 

Creare un nuovo documento

Ctrl+N

Salvare il documento

Ctrl+S

Selezionare tutto il contenuto del documento

Ctrl+A

Applicare lo stile Normale

Ctrl+Maiusc+N

Applicare lo stile Head 1

Ctrl+Alt+1

Applicare lo stile Intestazione 2

Ctrl+Alt+2

Applicare lo stile Kop 3

Ctrl+Alt+3

Indentare il paragrafo

Ctrl+M

Eliminazione dell'indentazione di un paragrafo

Ctrl+Maiusc+M

Creare una rientranza sospesa

Ctrl+T

Rimuovere una tacca di sospensione

Ctrl+Maiuscolo+T

Eliminare la formattazione dei paragrafi

Ctrl+Q

Aumenta la dimensione dei caratteri di 1 punto

Gancio Ctrl+Destra (])

Ridurre la dimensione dei caratteri di 1 punto

Ctrl+gancio a sinistra ([)

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint è un programma di presentazione che consente di creare presentazioni. Le presentazioni sono un ottimo strumento di visualizzazione e di presentazione. È quindi importante che la presentazione abbia un bell'aspetto e questo può richiedere del tempo.

Azione

Scorciatoia

Creare una nuova presentazione

Ctrl+N

Aggiungere una nuova diapositiva

Ctrl+M

Inserire un collegamento ipertestuale

Ctrl+K

Salvare la presentazione

Ctrl+S

Aprire un file recente

Ctrl+O

Raggruppare gli oggetti selezionati

Ctrl+G

Raggruppa il gruppo selezionato

Ctrl+Maiuscolo+G

Riprodurre o mettere in pausa i media

Ctrl+barra spaziatrice

Aumentare la dimensione dei caratteri

Ctrl+Maiuscolo+Gancio a destra (>)

Ridurre la dimensione dei caratteri

Ctrl+Maiusc+gancio sinistro (

Passa alla presentazione

F5

Passare alla vista presentatore

Alt+F5

Inserisci WordArt

Alt+N, W

Inserire un'immagine dal dispositivo

Alt+N, P, D

Inserire una forma

Alt+N, S, H

 Microsoft Excel

Microsoft Excel è un programma per fogli di calcolo. Excel dispone di funzioni di calcolo, strumenti grafici e tabelle pivot. Viene utilizzato soprattutto per l'elaborazione dei dati, in particolare dei numeri. Infatti, Excel lavora con le formule e consente di elaborare rapidamente i dati.

Azione

Scorciatoia

Chiudere una cartella di lavoro

Ctrl+W

Aprire una cartella di lavoro

Ctrl+O

Salvare una cartella di lavoro

Ctrl+S

Cancellare il contenuto della cella

Cancellare

Centrare il contenuto della cella

Alt+H, A, C

Scegliere un colore di riempimento

Alt+H, H

Andare alla scheda Formula

Alt+M

Nascondere le righe selezionate

Ctrl+9

Nascondere le colonne selezionate

Ctrl+0

Inserire l'ora corrente

Ctrl+Maiuscolo+Colon (:)

Inserire la data corrente

Ctrl+colon (;)

Copiare una formula dalla cella sopra la cella attiva alla cella o alla barra della formula

Ctrl+Apostrof (')

Applicare il formato generale dei numeri

Ctrl+Maiuscolo+Segno di tilde (~)

Applicare il formato di valuta con due cifre decimali (numeri negativi tra parentesi).

Ctrl+Maiuscolo+Segno del dollaro ($)

Applicare il formato percentuale senza decimali

Ctrl+Maiuscolo+segno di percentuale (%)

Applicare il formato dei numeri scientifici con due cifre decimali.

Ctrl+Maiuscolo+Segno di cursore (^)

Applicare il formato della data con giorno, mese e anno

Ctrl+Maiuscolo+segno di cifra (#)

Applicare il formato dell'ora con l'ora e i minuti, e AM o PM.

Ctrl+Maiusc+Amp (@)

Selezionare l'intero foglio di lavoro

Ctrl+A o Ctrl+Shift+barra spaziatrice

Espandere la selezione delle celle di una cella

Maiusc+tasto freccia

Selezionare un'intera colonna in un foglio di lavoro

Ctrl+barra spaziatrice

Selezionare un'intera riga in un foglio di lavoro

Shift+barra spaziatrice

Espandere o chiudere la barra della formula

Ctrl+Maiusc+U

Calcolo di tutti i fogli di lavoro in tutte le cartelle di lavoro aperte

F9

Calcolo del foglio di lavoro attivo

Shift+F9

 Microsoft Access

Microsoft Access è un sistema di gestione di database che combina un'interfaccia utente grafica con strumenti di sviluppo software. Microsoft Access fa parte della suite di applicazioni Office, ma è incluso solo nelle edizioni Professional e superiori. È disponibile anche come applicazione indipendente.

Azione

Scorciatoia

Visualizza il menu di scelta rapida per la voce selezionata

Shift+F10 o il tasto del menu di Windows

Selezionare la scheda attiva della barra multifunzione e attivare i Suggerimenti chiave.

Alt o F10
(Usare i tasti o i tasti freccia per passare a un'altra scheda della barra multifunzione).

Spostare il focus su un altro riquadro della finestra

F6

Aprire un database esistente

Ctrl+O o Ctrl+F12

Mostrare o nascondere il riquadro di navigazione 

F11

Mostrare o nascondere una scheda di proprietà

F4

Aprire un nuovo database

Ctrl+N

Aprire un database esistente

Ctrl+O o Ctrl+F12

Procedere con le opzioni

Tasto Tab

Opzioni a ritroso

Maiusc+Tab

Microsoft OneNote

Microsoft OneNote è un software per prendere appunti che fa parte della suite di applicazioni Office. Il software è progettato per la raccolta di informazioni e la collaborazione tra più utenti. OneNote raccoglie appunti, schermate, disegni e commenti audio degli utenti. È anche possibile condividere i file di OneNote con altri utenti.

Azione

Scorciatoia

Aprire una nuova finestra di OneNote

Ctrl+M

Annotazione rapida

Ctrl+Maiusc+M o Alt+tasto logo di Windows+N

Bloccare la finestra di OneNote

Ctrl+Alt+D

Selezionare tutti gli elementi della pagina corrente

Ctrl+A

Per espandere la selezione, premere nuovamente Ctrl+A.

Vai all'inizio della riga

Casa

Vai alla fine della linea

Fine

Spostare una parola a sinistra

Ctrl+freccia sinistra

Spostare una parola a destra

Ctrl+freccia destra

Controllo ortografico

F7

Inserire un'interruzione di riga senza iniziare un nuovo paragrafo

Shift+Invio

Aprire il thesaurus per la parola selezionata.

Shift+F7

Visualizzare il menu contestuale dell'oggetto attualmente focalizzato

Maiusc+F10 o tasto Menu di Windows

Riprodurre la registrazione audio selezionata

Ctrl+Alt+P

Interrompere la riproduzione delle registrazioni audio

Ctrl+Alt+S

Evidenzia il testo selezionato

Ctrl+Alt+H

Copiare la formattazione del testo selezionato ( Format Painter )

Ctrl+Maiuscolo+C

Incollare la formattazione nel testo selezionato ("Copia/Incolla formattazione").

Ctrl+Maiuscolo+V

Applicare o rimuovere la formattazione barrata

Ctrl+ trattino (-)

Applicazione o rimozione della formattazione in apice

Ctrl+Maiusc+Segno di uguale ( = )

Applicazione o rimozione della formattazione dei pedici

Ctrl+simile ( = )

Applicare o rimuovere la formattazione degli elenchi puntati

Ctrl+punto (.)

Applicare uno stile di intestazione 1 alla nota corrente

Ctrl+Alt+1

Applicare lo stile Intestazione 2 alla nota corrente

Ctrl+Alt+2

Applicare uno stile di intestazione 3 alla nota corrente

Ctrl+Alt+3

Applicare uno stile di intestazione 4 alla nota corrente

Ctrl+Alt+4

Applicare uno stile di intestazione 5 alla nota corrente

Ctrl+Alt+5

Applicare uno stile di intestazione 6 alla nota corrente

Ctrl+Alt+6

Cancella tutta la formattazione applicata al testo selezionato. (Applicare lo stile Normale).

Ctrl+Maiusc+N

Microsoft Publisher

Microsoft Publisher è un'applicazione di desktop publishing. Si concentra sul layout di pagina e sulla progettazione grafica, in contrapposizione alla composizione del testo di Word. Microsoft Publisher è incluso nella suite di applicazioni Office, ma è disponibile solo nelle edizioni Professional e superiori.

Azione

Scorciatoia

Aprire una nuova copia di Publisher

Ctrl+N

Visualizzare la finestra di dialogo Apri pubblicazione

Ctrl+O

Controllo ortografico

F7

Visualizzare la finestra del task Thesaurus

Shift+F7

Visualizzare la finestra dell'attività di indagine

Alt + clic su una parola

Abilitare o disabilitare i caratteri speciali

Ctrl+Maiuscolo+Y

Ripristina il formato dei caratteri allo stile di testo corrente

Ctrl+barra spaziatrice

Applicazione o rimozione della formattazione dei pedici

Ctrl+=

Applicazione o rimozione della formattazione in apice

Ctrl+Maiusc+=

Aumento dello spazio tra le lettere di una parola (spaziatura)

Ctrl+Shift+]

Ridurre lo spazio tra le lettere di una parola (spaziatura)

Ctrl+Shift+[

Ingrandire alle seguenti dimensioni nel riquadro Dimensione carattere

Ctrl+Maiuscolo+>

Riducete alle seguenti dimensioni nel riquadro Dimensioni carattere

Ctrl+Shift+

Inserire il numero di pagina corrente

Alt+Shift+P

Inserire la data corrente

Alt+Shift+D

Inserire l'ora corrente


  Alt+Shift+T

Qui sopra sono riportate le scorciatoie più comuni per ogni applicazione di Microsoft Office. Tuttavia, esistono molte altre scorciatoie; se siete interessati, potete dare un'occhiata al sito web di Microsoft. Può essere difficile imparare tutte le scorciatoie, quindi si consiglia di imparare solo le scorciatoie per le funzioni che si usano più spesso.

Domande? Mettetevi in contatto!

Per ulteriori informazioni sul software Microsoft e sulle licenze più adatte alle vostre esigenze, contattateci. Siamo raggiungibili attraverso i seguenti canali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.