Utilizzo dei servizi Microsoft 365 con Office in sede
La connettività tra i servizi Microsoft 365 e Office on premise offre alla tua azienda funzionalità che semplificano la collaborazione. In questo articolo leggerai a quali servizi Microsoft 365 puoi accedere con le licenze Office on premise e in che modo possono apportare vantaggi alla tua azienda.
Quali versioni di Office possono connettersi ai servizi 365?
Puoi connetterti ai servizi Microsoft 365 solo con licenze Office perpetue con supporto mainstream valido. Se ad esempio hai Microsoft Office 2019 o versioni successive potrai connetterti senza problemi. Ciò significa che la connettività a Microsoft 365 con Office 2016 non sarebbe supportata perché la data di fine del supporto mainstream scade il 10 ottobre 2023. Oltre a non essere supportate, le versioni precedenti non sarebbero in grado di accedere ai nuovi servizi Microsoft 365 e alle loro funzionalità più recenti. Microsoft non offre una garanzia per la corretta connettività con le versioni precedenti di Office semplicemente perché non effettua test con le versioni precedenti. Questo è anche il motivo per cui possono verificarsi molteplici problemi, come prestazioni e affidabilità compromesse.
Perché utilizzare i servizi Microsoft 365 con Office on premise?
Utilizzando le licenze locali per connettersi ai servizi Microsoft 365 si crea un ambiente ibrido. Le soluzioni ibride contribuiscono a trasferire più agevolmente informazioni e utenti a Microsoft 365. Ciò facilita la divisione delle informazioni consentendo di archiviare una parte degli utenti o dei dati in sede e l'altra parte nel cloud.
Di conseguenza, le licenze on-premise forniscono un maggiore controllo sui tuoi dati, poiché puoi archiviare le tue informazioni localmente anziché in un cloud. Ciò significa che non devi preoccuparti della fuga di dati privati o sensibili. Inoltre, le licenze on-premise offrono un modo migliore per controllare la conformità normativa. In questo modo la tua organizzazione ha il controllo completo delle sue risorse, servizi e dati. inoltre con l'acquisto on-premise si acquisiscono i diritti a tempo indeterminato sul software. Poiché esiste un solo punto di acquisto, investire in servizi on-premise è più vantaggioso dal punto di vista finanziario nel lungo termine rispetto a un modello di licenza in abbonamento. Infine, Microsoft 365 on-premise offre un modo semplice per lavorare in remoto. L'unica cosa di cui hai bisogno è una connessione Wi-Fi funzionante e puoi lavorare con la piattaforma basata su cloud di Microsoft 365. Controlla qui come utilizzare Desktop remoto con Office.
A quali servizi Microsoft 365 puoi accedere con Office locale?
La connettività tra Office locale e Microsoft 365 fornisce l'accesso ai servizi Microsoft 365 come SharePoint Online, OneDrive for Business ed Exchange Online.
SharePoint Online ti consente di configurare una Intranet per te, i tuoi colleghi e chiunque altro, in modo da poter condividere un documento e lavorarci allo stesso tempo. Le persone all'interno e all'esterno dell'azienda possono collaborare utilizzando SharePoint. Questo è un ottimo modo per combinare il lavoro di più persone che lavorano in remoto e trasformarlo in un progetto di gruppo.
Un altro servizio Microsoft 365 a cui puoi accedere con Office locale è OneDrive for Business. Questo servizio consente a più utenti di lavorare sullo stesso file, indipendentemente dalla loro posizione o dai dispositivi. Con OneDrive for Business hai tutti i tuoi dati e documenti archiviati in un unico posto. Tutti coloro che dispongono dei diritti possono accedere a OneDrive in qualsiasi momento e luogo. Con OneDrive for Business puoi beneficiare di funzionalità esclusive come la creazione condivisa, il ripristino dei dati e il controllo della versione. Queste funzionalità contribuirebbero alla gestione efficace del tempo e del flusso di lavoro.
Un terzo servizio Microsoft 365 di cui puoi trarre vantaggio è Exchange Online. Combinando il servizio con Exchange on-premise crei un ambiente ibrido in cui puoi archiviare una parte dei tuoi dati localmente e una parte dei tuoi dati in un cloud. In questo caso, Microsoft ha investito molto tempo e risorse per fornire un servizio sicuro che non comprometta la tua sicurezza quando scegli Exchange Online come aggiunta alla tua rete.
Requisiti per la connettività a Microsoft 365 con Office on premise
Dal 1° novembre 2021, è necessario utilizzare alcune versioni di Outlook per Windows per connettersi ai servizi Microsoft 365, come Exchange Online. Ciò è dovuto al fatto che le versioni precedenti non sarebbero in grado di accedere ai servizi a causa di modifiche fondamentali del server. Vedi sotto.
Ad esempio, se utilizzi Outlook 2007 e 2010 non sarai in grado di lavorare con alcune delle successive modifiche al servizio:
- Microsoft 365 aumenta la sicurezza dei propri servizi non basandosi più sull'autenticazione di base ma implementando piuttosto protocolli di autenticazione moderni. Questi protocolli garantiscono inoltre che tu possa gestire facilmente i tuoi dati rispettando e controllando le politiche necessarie.
- Un'altra modifica al servizio in Microsoft 365 è l'aggiunta del supporto per il protocollo duplex HTTP/2. Questa nuova aggiunta riduce i ritardi con l'aiuto del multiplexing e della compressione dell'intestazione. Il supporto aggiuntivo per HTTP/2 migliora la definizione delle priorità delle richieste, che a sua volta fornisce i dati agli utenti in modo ottimizzato.
Al momento, queste sono le versioni supportate di Outlook:
- Outlook 2021 (supportato fino a ottobre 2026)
- Outlook 2019 (supportato fino a ottobre 2023)
- Outlook 2016 (supportato fino a ottobre 2023)
Se sei un utente Mac, dovresti prestare attenzione alla versione di Microsoft Office che stai utilizzando. In linea di principio è necessario disporre almeno di Microsoft Office 2019 o versione successiva. Il motivo è il supporto mainstream per Office 2016, che è già scaduto il 13 ottobre 2020.
Con le seguenti versioni di Project è possibile connettersi ai servizi Microsoft 365:
- Project Standard 2021 e Project Professional 2021 (fino a ottobre 2026)
- Project Standard 2019 e Project Professional 2019 (fino a ottobre 2023)
- Project Standard 2016 e Project Professional 2016 (fino a ottobre 2023)
Con le seguenti versioni di Visio è possibile connettersi ai servizi Microsoft 365:
- Visio LTSC Standard 2021 e Visio LTSC Professional 2021 (fino a ottobre 2026)
- Visio Standard 2019 e Visio Professional 2019 (fino a ottobre 2023)
- Visio Standard 2016 e Visio Professional 2016 (fino a ottobre 2023)
Fine del supporto mainstream e cosa significa?
Ogni software che puoi acquistare su Softtrader ha la fine del supporto mainstream. Ciò significa che un software può ancora ricevere aggiornamenti di sicurezza e alcune correzioni di bug, tuttavia la maggior parte delle nuove funzionalità incluse nelle versioni più recenti non verranno più aggiunte al software precedente. Questo supporto tradizionale dura solitamente 5 anni. Durante questi 5 anni Microsoft fornirà nuove versioni, aggiornamenti, correzioni, ecc. Al termine del supporto tradizionale, puoi ancora fare affidamento sul supporto esteso. Anche il supporto esteso dura 5 anni e includerà solo aggiornamenti relativi alla sicurezza.
Avete domande? Contattaci!
Per ulteriori informazioni su quali software e licenze Microsoft sono più adatti a te, contattaci. Siamo disponibili dal lunedì al veneridì, dalle 9:00 alle 17:00.