SharePoint 2019
Microsoft SharePoint Server è una piattaforma basata sul web che consente la collaborazione e la gestione dei documenti. SharePoint offre anche una raccolta di strumenti e servizi per consentire alle aziende di sviluppare, controllare e distribuire informazioni, programmi e altri materiali sulla loro rete. Utilizzando SharePoint, è possibile sviluppare siti web, gestire e condividere documenti, collaborare a progetti e automatizzare i flussi di lavoro. SharePoint può essere utilizzato anche per creare intranet, extranet, siti del team e siti web accessibili al pubblico. Alcune caratteristiche utili di SharePoint includono la richiesta di approvazione dei documenti prima che siano resi visibili. Inoltre, può utilizzare la logica if/then per creare flussi di lavoro e in questo modo automatizzare azioni come la registrazione di informazioni o l'invio di documenti via e-mail. SharePoint può anche avvisarla non appena un documento viene caricato o modificato.
SharePoint 2019 vs SharePoint 2016: Principali differenze
Microsoft SharePoint 2016 ha un'interfaccia più tradizionale rispetto al look moderno di SharePoint 2019. Inoltre, SharePoint 2016 e 2019 includono entrambi siti di comunicazione nativi e si integrano molto bene con OneDrive; tuttavia, SharePoint 2019 offre più funzioni e capacità. Con SharePoint 2019 può integrarsi più facilmente con Microsoft PowerApps e Flow, che le consentono di creare app e flussi di lavoro personalizzati. Il design reattivo di SharePoint 2019 offre una migliore esperienza mobile.
Come altri prodotti Microsoft Server, anche Microsoft SharePoint Server 2019 richiede licenze di accesso al client (CAL). Le CAL forniscono l'accesso al server e sono di due tipi principali: CAL per dispositivi e CAL per utenti. Legga qui di seguito lo scenario migliore per ogni licenza CAL, per vedere quali soddisfano le sue esigenze.
CAL per Microsoft SharePoint 2019 Server
CAL è l'abbreviazione di "Client Access License" che consente l'accesso a Microsoft SharePoint Server. Può scegliere tra CAL standard e CAL Remote Desktop Service. Entrambi i tipi sono disponibili in due edizioni: CAL utente e CAL dispositivo. Come suggeriscono i nomi, una User CAL dà accesso ad un singolo utente, mentre una Device CAL garantisce l'accesso ad un singolo dispositivo. Di seguito troverà maggiori informazioni su ciascun tipo di CAL.
Che cos'è una CAL utente?
Con una licenza User CAL paga per ogni utente che accede al server. Ad esempio, se uno dei suoi dipendenti ha bisogno di accedere al server tramite più dispositivi, come un laptop, un iPad, uno smartphone e/o un PC, quell'utente ha bisogno di una sola licenza User CAL. Le User CAL sono la scelta giusta per le aziende che hanno più dispositivi che dipendenti che hanno bisogno di accedere al server. Esempio: se ha 10 dipendenti che devono accedere al server attraverso 20 dispositivi in totale, è più conveniente acquistare 10 User CAL invece di 20 Device CAL.
Che cos'è un dispositivo CAL?
La licenza Device CAL consente ad un determinato dispositivo di accedere ai servizi di un server. Le Device CAL sono particolarmente utili per le organizzazioni con un numero inferiore di dispositivi rispetto ai dipendenti che hanno bisogno di accedere ai servizi di un server. Se più dipendenti utilizzano un numero inferiore di dispositivi per accedere a SharePoint Server, sarebbe più conveniente acquistare le Device CAL. Ad esempio, immaginiamo che 18 dipendenti utilizzino 6 dispositivi per accedere al server.
Cosa sono le CAL per i Servizi Desktop Remoto (RDS)?
Oltre alle CAL standard, può anche scegliere Remote Desktop Services (RDS). Con RDS può fornire accesso remoto a SharePoint Server e ai suoi servizi. Le RDS CAL, come le CAL standard, possono essere RDS User CALs o RDS Device CALs. Seguendo la stessa logica, le RDS User CAL forniscono l'accesso remoto al server all'utente, mentre le RDS Device CAL consentono ai dispositivi di accedere in remoto al server. Si noti che le RDS CAL non sostituiscono le CAL standard. Se ha bisogno di un accesso remoto al server, deve acquisire sia le CAL standard che quelle RDS. In linea di principio, con le RDS CAL i dipendenti possono lavorare ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Le Remote Desktop Service CAL sono disponibili anche per altre licenze di server Microsoft, come Windows Server, Exchange Server e SQL Server.
Cómo puedo acceder de forma remota a SharePoint Server 2019?
È possibile accedere a SharePoint Server 2019 sia localmente che da remoto. Per l'accesso remoto gli utenti dovranno acquistare licenze CAL per utente/dispositivo di Servizi Desktop remoto (RDS). Queste licenze hanno gli stessi requisiti delle CAL utente/dispositivo standard di SharePoint Server 2019. Tutti gli utenti remoti di SharePoint devono prima ottenere una CAL utente o una CAL dispositivo per poter utilizzare il server. Per decidere quale di queste due opzioni sia la migliore per l'organizzazione, è importante considerare quanti dipendenti sono presenti e quanti dispositivi vengono utilizzati per accedere a SharePoint Server. Nel caso in cui il numero di dipendenti sia superiore al numero di dispositivi, la scelta più economica sarebbe quella di acquistare CAL per dispositivi RDS. D'altra parte, se il numero di dipendenti è inferiore al numero di dispositivi, la scelta più economica sarebbe quella di acquistare User CAL RDS. Nel caso in cui il numero di utenti e dispositivi sia uguale, i costi sono gli stessi indipendentemente dal fatto che si scelga di concedere in licenza gli utenti o i dispositivi.
Il diagramma di flusso qui sotto esemplifica quando è necessario ogni tipo di CAL.
Nota: le CAL NON sono incluse in nessuna delle licenze server, pertanto devono essere acquistate separatamente.
Fine vita di SharePoint 2019:
La data di fine del supporto standard di SharePoint 2019 è il 9 gennaio 2024. Si tratta della fine del supporto principale, il che significa che dopo il 9 gennaio gli aggiornamenti e le nuove uscite si concludono. Dopo il supporto principale, può optare per il supporto esteso che termina il 14 luglio 2026. Il supporto esteso prevede aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug.