Microsoft Software Assurance
Microsoft Software Assurance è un programma di manutenzione che offre alle aziende diritti di licenza per le nuove versioni del software non appena vengono rilasciate, a condizione che il rilascio avvenga entro il termine del contratto. Con la Software Assurance, gli utenti Microsoft hanno anche accesso al Microsoft Unified Support e ad altri servizi progettati per migliorare l'esperienza dell'utente. La durata della Microsoft Software Assurance è di 3 anni. I pagamenti possono essere suddivisi in tre rate annuali di pari importo.
Microsoft Software Assurance: vantaggi
- Aggiornamenti gratuiti del software (a condizione che la nuova versione venga rilasciata durante il periodo di validità del contratto)
- Accesso a software esclusivo (Microsoft Desktop Optimization Pack, Windows Fundamentals for Legacy PCs)
- Sconti per abbonamenti personali a Office 365
- Corsi di formazione gratuiti e accesso alla piattaforma Microsoft E-Learning
- Assistenza online e telefonica 24/7
- Pagamenti scaglionati - i pagamenti possono essere scaglionati in importi uguali
- Accesso a Microsoft TechNet
- Programma Microsoft per l'uso domestico - i dipendenti possono utilizzare la Software Assurance per ottenere una seconda copia del software Microsoft.
- Servizio di pianificazione - Microsoft offre assistenza per la pianificazione dell'implementazione del software.
Critiche alla Microsoft Software Assurance
Microsoft Software Assurance è spesso criticata per la mancanza di annunci di nuovi software durante il periodo del contratto. Le organizzazioni che acquistano Microsoft Software Assurance per usufruire degli aggiornamenti "gratuiti" del software spesso non riescono ad aggiornarsi perché il periodo di sviluppo tra le versioni del software è superiore a 3 anni. Di conseguenza, la Software Assurance deve essere estesa con l'intenzione di ottenere l'aggiornamento successivo. Alcune release vengono inoltre ritardate, ad esempio Exchange Server dopo l'edizione 2019.
Un'altra critica riguarda il requisito che un cliente deve spendere un importo minimo per accedere ad alcuni vantaggi. Il vantaggio del supporto, ad esempio, è accessibile se si spende un minimo di 250.000 dollari.